News da Federazione Sondrio

Il Socio L.Ten. CC Antonio Sottile conquista il brevetto DSA

Sabato 11 novembre si è tenuta presso la Base NATO del NDRC-IT a Somma Lombardo la sessione 2017 del DEUTSCHES SPORTABZEICHEN alla quale ha partecipato anche il Socio della Federazione di Sondrio L.Ten. CC Antonio Sottile, riuscendo a conquistare l'ambito brevetto sportivo.
La Federazione rivolge al Sottufficiale i più sinceri complimenti per il conseguimento del difficile traguardo a seguito di un duro allenamento durato mesi per raggiungere la forma fisica necessaria al superamento delle complesse prove previste dal programma predisposto dagli istruttori della Bundeswehr.

Conferita all'Avv. Federico Vido l'onorificenza di Cavaliere di Merito dell'Ordine Costantiniano

Sabato 3 dicembre nell'insigne collegiata di SS. Maria Assunta in Rovato il Segretario della Federazione di Sondrio e Presidente del Collegio Centrale dei Sindaci ha ricevuto l'investitura a Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio per mano del Gran Priore Cardinale Renato Raffaele Martino a ciò delegato dal Gran Maestro Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Capo della Real Casa.

Conferenza in memoria degli Avvocati Milanesi caduti nella Seconda Guerra Mondiale

Ancora una volta il Segretario della Federazione è chiamato a relazionare sulla figura di un avvocato milanese Decorato al Valor Militare

Il Vice Presidente della Federazione di Sondrio eletto Consigliere Nazionale ANA

Nell'Assemblea dei delegati delle Sezioni ANA il Socio Prof. Mario Rumo - Vicepresidente in carica della Federazione di Sondrio - è stato eletto Consigliere Nazionale dell'ANA per il prossimo triennio.
A lui va l'augurio della Federazione e di tutto il Nastro Azzurro di un proficuo lavoro anche nell'ottica di rinsaldare i rapporti tra l'Associazione Nazionale Alpini e l'Istituto.

La MAVM Comandante Andrea Gianoli è salpata per l'ultima missione

Oggi 2 giugno il Comandante Andrea Gianoli è salpato per l'ultima missione.
Con profondo rammarico ne diamo il triste annuncio ricordando con affetto un "marinaio di montagna", come benevolmente amava definirsi, che nel lontano 1941 aveva inferto con altri arditi incursori un duro colpo alla Marina di Sua Maestà Britannica violando una delle più potenti basi della migliore flotta dell'epoca.
Partecipò infatti all’ultima azione dei maiali: l’"Operazione B.G. 7" a Gibilterra nell’agosto 1943.

Gara Internazionale di Tiro "Interarma Sondrio International Shooting Competition" 2016

La tradizionale gara di tiro internazionale verrà dedicata alla Brigata Granatieri di Sardegna nel centesimo anniversario del sacrificio dei Granatieri sul Monte Cengio nel 1916

Spettacolo Teatrale " Sognando il passato"

Nell'ambito del progetto "70 anni di lotte per l'Unità d'Italia - Centenario della Grande Guerra" la Federazione di Sondrio ha organizzato un evento teatrale sul tema del primo conflitto mondiale

Intitolazione Caserma CC Morbegno alla M.O.V.M.Ten. Marco Pittoni

Sabato 16 aprile la Caserma CC di Morbegno (SO) è stata intitolata alla M.O.V.M. Ten. Marco Pittoni con una toccante cerimonia.

La Brigata Sassari in Libano, prima della partenza conferite due Medaglie di Bronzo al Valor dell'Esercito

Venerdì 8 aprile 2016 la Bandiera di Guerra del 151° Reggimento Fanteria "Sassari" ha lasciato la Caserma "Monfenera" di Cagliari alla volta del Libano.
L'unità, infatti, costituirà il nucleo principale della componente italiana delle missione Leonte XX che sarà condotta dalla Brigata Sassari dal corrente mese all'ottobre 2016 alla guida del Generale Arturo Nitti.
I "Dimonios" per sei mesi smetteranno i loro tradizionali colori bianco - rossi per indossare l'azzurro della forza d'interposizione dell'ONU.

7° Trofeo di Sci Fed. Prov.le di Sondrio dell'Istituto del Nastro Azzurro

La Federazione Provinciale di Sondrio organizza in data 20 marzo 2016, nell’ambito della gara di sci denominata “7° Trofeo Alpini Aprica”, organizzata dall’omonimo Gruppo Alpini, una proprio Trofeo di sci, che verrà dedicato al Past President della Federazione Magg. Gino Dott. Azzola C.G.V.M..

Pagine