News da Federazione Messina

Settimana dedicata al Centenario della Grande Guerra, “La Vetrina del Ricordo” e il 25° della costituzione del Gruppo Alpini di Messina

A Taormina l’appuntamento con la storia, con l’inaugurazione della settimana dedicata al Centenario della Grande Guerra, il concorso “La Vetrina del Ricordo” e il 25° anniversario della costituzione del Gruppo Alpini di Messina.

Generale di Brigata, Marco Buscemi nuovo comandante dell'Aosta

Presso la caserma Crisafulli-Zuccarello sede del 5° reggimento fanteria Aosta, si è svolta la cerimonia del 186° anniversario della costituzione della più antica unità dell’Esercito Italiano e il cambio del Comandante della Brigata Meccanizzata "Aosta".
Il Generale di Brigata, Marco Buscemi, proveniente dallo Stato Maggiore Difesa, è subentrato al Generale di Brigata Roberto Angius il cui mandato è durato poco meno di un anno, è destinato a un'importante incarico in ambito Nato nel centro Italia.

Prima giornata delle Associazioni d'Arma della Sicilia orientale

Domenica 4 giugno, a "Forte Cavalli" dedicato alla prima giornata delle Associazioni d'Arma. L'evento è stato organizzato dal Gruppo Alpini di Messina, in sinergia con il "Museo Storico" di Forte Cavalli, con il patrocinio dell'Istituto del Nastro Azzurro di Messina e della Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana .

Festa della Repubblica Italiana

Il 2 giugno, nella Piazza dell’Unione Europea di Messina, si è svolta la cerimonia del 71° anniversario della , durante la quale, come di consueto dopo la deposizione della corona di alloro al monumento dei Caduti seguita dalla lettura del messaggio del Capo dello Stato, il prefetto Francesca Ferrandino ha consegnato 1 medaglia d’oro al Valor Civile, 11 diplomi di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica, diploma di ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana 3 medaglie d’onore ad insigniti e ai familiari dei deceduti messinesi.

72° Anniversario della Liberazione

25 aprile, nella Piazza dell’Unione Europea di Messina, si è svolta la cerimonia ufficiale per la celebrazione del 72° anniversario della Liberazione, durante la quale, come di consueto, sono state deposte le corone di alloro al monumento dei Caduti da parte del Prefetto Francesca Ferrandino e dal presidente dell’associazione Partigiani Teodoro Lamonica che ha preso la parola ricordando il significato della commemorazione. Erano presenti Autorità civili religiose militari e associazioni Combattentistiche e d’Arma.

165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Il 10 aprile si è celebrato nel prestigioso teatro Vittorio Emanuele in un luogo simbolo della città, cosi come indicato dalle direttive ministeriali, la ricorrenza del 165° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Prima della cerimonia il Questore e il Prefetto di Messina hanno reso gli onori nella caserma di Polizia “Calipari”. Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro degli Interni, il questore di Messina dott.

Commemorazione dei Papà Caduti in guerra "Pace del Mela"

In occasione della ricorrenza di San Giuseppe festa dei papà a Pace del Mela con una sobria cerimonia è stata deposta, al comune, nella lapide dei caduti di tutte le guerra una corona in ricordo dei concittadini militari caduti nelle guerre. Il Sindaco dott. Giuseppe Sciotto ringraziando i presenti tra l’altro ha ricordando tutti i papà che hanno perso i figli e tutti i figli che non hanno visto tornare i loro papà. Ha preso pure la parola il presidente dell’UNUCI di S. Agata Militello avv.

121° Anniversario degli Eroi di Adua

Il 1 marzo si è svolta la cerimonia commemorativa dei caduti della battaglia di Adua presso il monumento della Batteria Masotto che ricorda le gesta degli eroici artiglieri in terra d’Africa. Il comandante del 24° Rgt. ”Peloritani” Col. Maurizio Greco Colonna, accompagnato dal Col. Luigi Lisciandro in rappresentanza del Comandante della Brigata “Aosta” dopo aver passato in rassegna lo schieramento del 24° Rgt. ”Peloritani”, erede delle batterie Siciliane, hanno rievocato i tragici eventi del 1 marzo del 1986.

Salvatore Todaro MOVM l'eroe gentiluomo

14 dicembre, data della sua morte, è stato ricordato a Messina il Capitano di Corvetta Salvatore Todaro, sua città natale. La Commemorazione ha avuto inizio nel piazzale antistante alla base navale di Messina con la deposizione di una corona al monumento a lui dedicato. Dopo la deposizione della Corona, al forte S. Salvatore, all’interno della base navale, è stata ricordata la figura dell’Eroe con una conferenza tenuta dal cugino Salvatore Totaro e dal biografo Gianni Bianchi autore del libro “Eroe non soltanto per Italia ma per l’umanità”.

Meeting degli auguri di Natale per le Associazioni d'Arma di Messina

Durante l'incontro presentato il calendario 2017 degli Alpini di Sicilia
Meeting degli auguri per le Associazioni d'Arma dell'area metropolitana di Messina, l'affollato incontro si è svolto nella sala conferenze della Federazione dell'Istituto del Nastro Azzurro e dell'UNUCI di Messina. Artefice il maggiore Vincenzo Randazzo, che con la sua paziente azione, è riuscito ad organizzare una cerimonia unica, coinvolgendo tutte le realtà dell'associazionismo d'Arma.

Pagine