News da Federazione di Latina

SEZZE (Latina): Straordinaria partecipazione delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma alla Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo. Il Labaro del Nastro Azzurro apre gli scenari sacri lungo il percorso

Venerdì 30 marzo u.s., per le vie del suggestivo centro storico della Città di Sezze, oltre 800 figuranti in costume hanno dato vita ai 42 quadri che raccontano la Passione e la Crocifissione di Cristo. All’apertura degli scenari sacri, sono state anteposte eccezionalmente le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, guidate dal Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro, portato dal Lgt® Giuseppe Gaeta e scortato dai rappresentanti delle quattro Forze Armate, coordinate dal presidente provinciale Stefano Millozza.

Stop alle bombe sui civili, all’Istituto “Alessandro Volta” lezione di storia contemporanea con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e l’Istituto del Nastro Azzurro

Latina: nelle giornate del 2 e del 27 di marzo, ha avuto luogo la prima “Giornata Nazionale delle Vittime Civili di Guerra e dei Conflitti nel mondo” organizzate dall’Associazione Vittime Civili di Guerra Onlus di Latina in collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare e l’Istituto Comprensivo “Alessandro Volta” di Latina. L’ incontro della prima giornata, voluto all’intero del grande centro commerciale di Latina Fiori, è servita ad informare ed incuriosire i tantissimi ospiti di passaggio e renderli partecipi dell’evento dimostrativo.

Latina: celebrato il 95° anniversario dell’Aeronautica Militare

Mercoledì 28 marzo, gli Enti del Presidio Aeronautico di Latina hanno celebrato, presso l’Aeroporto Militare “E. Comani”, il 95° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.

Latina: Incontro istituzionale dell’Istituto del Nastro Azzurro provinciale con il neo Prefetto Maria Rosa Trio

In data 8 febbraio u.s., la delegazione provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro di Latina, guidata dal Presidente della Federazione, Stefano MILLOZZA, accompagnato dal Vice Presidente, dott. Lidano MARCHIONNE e dal Segretario, Lgt® Giuseppe GAETA, è stata ricevuta da S.E.

Latina : la Polizia locale celebra il patrono S. Sebastiano. Il Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro non manca ai festeggiamenti del Corpo.

Sabato 20 gennaio la Polizia Locale ha festeggiato il patrono del Corpo, un’occasione di confronto, sia al proprio interno che soprattutto, con le Pubbliche Istituzioni, le Autorità cittadine e la comunità locale.
Il Corpo della Polizia Locale è chiamato a svolgere un ruolo sempre più centrale nella difesa dell’Ordine e della Sicurezza pubblici, svolgendo, in tali contesti, impegnativi servizi di prossimità e di ausilio per la cittadinanza.

PONTINIA (LT) : FESTEGGIATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IL COMPLEANNO DELLA BANDIERA ITALIANA. IL LABARO DEL NASTRO AZZURRO SFILA IN TESTA AL CORTEO CITTADINO

Domenica 7 gennaio ha avuto luogo a Pontinia, la prima edizione della Festa del Tricolore italiano in occasione del suo 221° compleanno. L’associazione culturale “Solco Pontino” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha voluto ricordare questo importante compleanno facendolo vivere intensamente alla popolazione locale, spiegandone in maniera storica, quasi epica, le varie tappe che l’hanno portato a noi con i tre colori . La sua storia, infatti, inizia il 7 gennaio 1797, data in cui fu adottato come bandiera nazionale della Repubblica Cispadana.

Cisterna di Latina: Il Labaro del Nastro Azzurro presiede la doppia festività per Carabinieri e Genieri in onore delle Patrone “Virgo Fidelis” e “Santa Barbara”.

Domenica 10 dicembre, i Carabinieri e i Genieri Trasmettitori hanno festeggiato le rispettive Patrone “Virgo Fidelis” e “Santa Barbara”.
L'Associazione Nazionale Carabinieri e l'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cisterna di Latina, hanno vissuto insieme questo appuntamento divenuto ormai consolidato nel tempo.

Latina: Il Nastro azzurro partecipa alle celebrazioni della “Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri nelle città di Latina e Aprilia.

Il 21 novembre nella parrocchia S. Francesco d’Assisi in Latina e sabato 25 si è celebrata la “Virgo Fidelis”, patrona dell'Arma dei carabinieri e ricordato il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell'Orfano. Ad Aprilia la celebrazione della S. Messa presso la chiesa di San Michele Arcangelo è stata officiata dal cappellano militare della scuola allievi marescialli di Velletri Don Mauro Amato.

LATINA – SABAUDIA: COMMEMORATI NELLE CITTA’ PONTINE I CADUTI DI NASSIRIYA. IL NASTRO AZZURRO PARTECIPA CON IL PROPRIO LABARO PROVINCIALE

Le comunità di Sabaudia e Latina hanno ricordato i Caduti di Nassiriya, quattordici anni dopo il vile attentato nella cittadina irachena. Era la mattina del 12 novembre 2003, quando un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti l’ingresso della base italiana dei Carabinieri a Nassiriya, impegnati nella missione di pace “Antica Babilonia”.

Latina : Celebrato l’anniversario del 4 novembre – Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Presidente del Nastro Azzurro provinciale saluta il Prefetto Faloni che lascia la provincia per altro incarico.

In occasione del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e festa delle nostre Forze Armate, si è tenuta nella città di Latina, la manifestazione celebrativa organizzata dalla Prefettura, con la partecipazione di tutte le istituzioni civili, militari e religiose e della presenza unanime delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma dislocate sul territorio pontino.

Pagine