News da Federazione di Latina

PONTINIA (LT) : FESTEGGIATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IL COMPLEANNO DELLA BANDIERA ITALIANA. IL LABARO DEL NASTRO AZZURRO SFILA IN TESTA AL CORTEO CITTADINO

Domenica 7 gennaio ha avuto luogo a Pontinia, la prima edizione della Festa del Tricolore italiano in occasione del suo 221° compleanno. L’associazione culturale “Solco Pontino” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha voluto ricordare questo importante compleanno facendolo vivere intensamente alla popolazione locale, spiegandone in maniera storica, quasi epica, le varie tappe che l’hanno portato a noi con i tre colori . La sua storia, infatti, inizia il 7 gennaio 1797, data in cui fu adottato come bandiera nazionale della Repubblica Cispadana.

Cisterna di Latina: Il Labaro del Nastro Azzurro presiede la doppia festività per Carabinieri e Genieri in onore delle Patrone “Virgo Fidelis” e “Santa Barbara”.

Domenica 10 dicembre, i Carabinieri e i Genieri Trasmettitori hanno festeggiato le rispettive Patrone “Virgo Fidelis” e “Santa Barbara”.
L'Associazione Nazionale Carabinieri e l'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cisterna di Latina, hanno vissuto insieme questo appuntamento divenuto ormai consolidato nel tempo.

Latina: Il Nastro azzurro partecipa alle celebrazioni della “Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri nelle città di Latina e Aprilia.

Il 21 novembre nella parrocchia S. Francesco d’Assisi in Latina e sabato 25 si è celebrata la “Virgo Fidelis”, patrona dell'Arma dei carabinieri e ricordato il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell'Orfano. Ad Aprilia la celebrazione della S. Messa presso la chiesa di San Michele Arcangelo è stata officiata dal cappellano militare della scuola allievi marescialli di Velletri Don Mauro Amato.

LATINA – SABAUDIA: COMMEMORATI NELLE CITTA’ PONTINE I CADUTI DI NASSIRIYA. IL NASTRO AZZURRO PARTECIPA CON IL PROPRIO LABARO PROVINCIALE

Le comunità di Sabaudia e Latina hanno ricordato i Caduti di Nassiriya, quattordici anni dopo il vile attentato nella cittadina irachena. Era la mattina del 12 novembre 2003, quando un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti l’ingresso della base italiana dei Carabinieri a Nassiriya, impegnati nella missione di pace “Antica Babilonia”.

Latina : Celebrato l’anniversario del 4 novembre – Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Presidente del Nastro Azzurro provinciale saluta il Prefetto Faloni che lascia la provincia per altro incarico.

In occasione del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e festa delle nostre Forze Armate, si è tenuta nella città di Latina, la manifestazione celebrativa organizzata dalla Prefettura, con la partecipazione di tutte le istituzioni civili, militari e religiose e della presenza unanime delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma dislocate sul territorio pontino.

CISTERNA di LATINA: IL LABARO DELL’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO PROVINCIALE TESTIMONE ALLA INTITOLAZIONE DELLA SEZIONE PARACADUTISTI AL DECORATO UMBERTO FELICI

Domenica 29 c.m., si è tenuto a Cisterna di Latina, la cerimonia di “Passaggio del Paracadute” e la consegna dei brevetti ai paracadutisti del 5° Corso FV.
Organizzata dalla locale Sezione, con il patrocinio del Comune di Cisterna, la manifestazione ha avuto luogo in piazza Cesare Battisti alle ore 10.00 con il raggruppamento di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della popolazione presente.

BORGO FAITI (LT) : INAUGURATO IL NUOVO POLO ESPOSITIVO ALL’INTERNO DEL MUSEO STORICO DI PIANA DELLE ORME. IL LABARO DEL NASTRO AZZURRO APRE LO SCHIERAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE E D’ARMA.

Giovedì 5 c.m., sotto un cielo terso e clima di piena estate, quasi 400 persone hanno preso parte alla cerimonia con cui il museo di Piana delle Orme ha voluto celebrare i 20 anni di attività ed inaugurare, per la circostanza, il nuovo polo espositivo dedicato all’Aeronautica Militare e alla Guardia di Finanza. Una giornata importante per Piana delle Orme che rappresenta una delle più interessanti realtà museali italiane.

L’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO FRA COMBATTENTI DECORATI AL VALOR MILITARE HA NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA FEDERAZIONE DI LATINA

L’Assemblea provinciale dei Soci del Nastro Azzurro, ha eletto i componenti del nuovo Consiglio Direttivo per il quadriennio 2017-2021. Il Consiglio opera in tutti gli ambiti di interesse dell’Associazione, secondo Il dettato statutario che recepisce i più recenti indirizzi di promozione umana nelle giovani generazioni, di memoria storica, propaganda il valore morale e le virtù militari italiane, esalta con l’esempio, l’amor di Patria.
Il Consiglio Direttivo neo eletto risulta così composto:

Convocazione Assemblea Elettiva Soci - Federazione di Latina

Carissime Dame e Carissimi Soci,
convoco con la presente, le SS.LL. all'assemblea in oggetto per Sabato 23 settembre alle ore 06.30 in prima convocazione e alle ore 15.30 dello stesso giorno in seconda convocazione.
L'assemblea si terrà presso I'Avis comunale di Latína, sita in Corso Giacomo Matteotti ,238 per rinnovare gli Organi Collegiali della Federazione di Latina per il quadrienio 2017-2021, comeprevisto dallo Statuto nazionale.

GAETA – Conclusa la 45a edizione delle esercitazioni tecnico nautiche della Guardia di Finanza. Il Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro provinciale presente alla cerimonia di chiusura.

Giovedì 20 luglio u.s., alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza – Gen. C.A. Giorgio Toschi e del Comandante la Legione Allievi di Bari, Gen. B. Vito Straziota, si è svolta la cerimonia di chiusura delle “Esercitazioni Tecnico Nautiche della Guardia di Finanza.

Pagine