News da Federazione Catanzaro

L'Archivio del Gen. Armani a Catanzaro

Lunedì 11 dicembre sono stati donati, all’Archivio di Stato di Catanzaro, i documenti e le fotografie facenti parte dell’Archivio del Generale di Divisione Aerea Armando Armani, ritenuto di “notevole interesse culturale e storico” dal Ministero dei Beni ed Attività Culturali.

Benedetto Citriniti MOVM

Domenica 3 Dicembre 2017 rientreranno nel paese natio, Simeri Crichi (CZ), le spoglie mortali della Medaglia d'Oro al Valor Militare Benedetto Citriniti, caduto nel corso del secondo conflitto mortale a Stropka-Pogradec (Albania) il 29 novembre 1940.

La mostra "A colpi di matita" a Catanzaro

La mostra "A colpi di matita - la caricatura nella Grande Guerra" sarà inaugurata martedì 24 ottobre 2017 presso il Museo Storico Militare di Catanzaro. Dopo essere stata esposta in prestigiosi musei del nord Italia e a Roma, per la prima volta sarà visitabile in una struttura del sud Italia. Il tutto scaturisce da un'intesa tra la direzione del Musmi (di proprietà della provincia di Catanzaro) e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

GLI AZZURRI DEI DUE MARI - Novant'anni di Valor Militare

Articolo pubblicato sulla rivista "Catanzaro City Magazine", n° 45 lug-ago 2017, sulla storia della Federazione di Catanzaro.

Cesare Battisti ricordato a Catanzaro nel centenario della sua morte

A cento anni dalla morte di Cesare Battisti, avvenuta nel luglio del 1916, l’Amministrazione provinciale di Catanzaro e la Fondazione Museo storico del Trentino, assieme alla Federazione provinciale del Nastro Azzurro di Catanzaro ed all’Associazione culturale “Linking Calabria”, col patrocinio della stessa Provincia di Catanzaro e della Provincia autonoma di Trento, intendono ricordare un grande Italiano divenuto un simbolo della Prima Guerra Mondiale, con un incontro previsto martedì 29 novembre 2016 alle ore 17,00 presso il Musmi – Museo Storico Militare di Catanzaro.

Inaugurazione Mostra "Carissimo fratello..." a Catanzaro

Organizzata dalla Federazione di Catanzaro, in collaborazione con l'Associazione Culturale Linking Calabria e col patrocinio della Provincia di Catanzaro, venerdì 23 settembre 2016 alle ore 17,30 presso il Museo Storico Militare di Catanzaro, sarà inaugurata una mostra di documenti e cimeli della famiglia Stranges di cui due fratelli: Silvio e Salvatore combatterono come Ufficiali durante la Prima Guerra Mondiale. Si tratta di un archivio di notevole valore storico che rappresenta una significativa testimonianza della partecipazione dei calabresi alla Grande Guerra.

La Federazione di Catanzaro presente alla Festa della Repubblica ed alla Fondazione dell'Arma dei Carabinieri

La Federazione di Catanzaro ha partecipato alle seguenti cerimonie e manifestazioni:

Messa in ricordo del Cap. Ettore Vitale M.A.V.M. nel centenario della morte in combattimento

Il 25 novembre 2015, organizzata dalla Federazione di Catanzaro, in collaborazione con l’Associazione culturale di storia militare “Calabria in armi” e con il Comitato “Pontegrande: dal passato per il futuro”, è stata celebrata una Messa in ricordo del Cap. Ettore Vitale, M.A.V.M. alla memoria, nel centenario della sua morte avvenuta durante la Prima Guerra Mondiale, nel corso della quale sono stati ricordati tutti i Caduti in guerra.

Il 4 Novembre a Catanzaro

La Federazione di Catanzaro ha partecipato alle seguenti cerimonie e manifestazioni:
- Il 3 novembre , organizzata dal Comando Militare Esercito “Calabria”, è stata inaugurata la mostra itinerante curata dallo Stato Maggiore dell’Esercito nel centenario della Prima Guerra Mondiale. La mostra, costituita da pannelli espositivi ed arricchita da collezioni private, è stata allestita presso il Museo Storico Militare di Catanzaro e sarà visitabile dal 3 al 20 novembre 2015. Al termine dell’inaugurazione è stato proiettato il docufilm “Fango e Gloria”.