News da Federazione Bologna

Omaggio al Sepolcro del Ten.Col. R.E. Giorgio Ercolani

Sabato 24 marzo si è tenuto presso la Certosa di Bologna un omaggio al Sepolcro del Ten.Col. del Regio Esercito Giorgio Ercolani, Caduto alle Fosse Ardeatine in data 24 marzo 1944 all’età di 32 anni, deponendo una composizione floreale tricolore.

Precetto Pasquale 2018

Alla presenza delle massime Autorità militari e civili, venerdì 23 marzo scorso si è svolta nella chiesa di San Francesco, a Bologna, la Santa Messa per il Precetto Paquale presieduta dall'Ordinario Militare per l'Italia S.E. Mons.Santo Marcianò.
Presenti per la Federazione di Bologna dell'Istituto del Nastro Azzurro il presidente cav.Giorgio Bulgarelli e il consigliere dr.Guido dall'Olio, con Medagliere portato dall'alfiere granatiere Denis Malagoli.

BOLOGNA CONFERENZA "ANIMALI IN GUERRA"

Presso il Circolo Unificato dell'Esercito il 17 marzo 2018, peraltro ricorrenza dell'Unità d'Italia, si è tenuta la conferenza "Animali in guerra" nella quale i relatori Riccardo Balzarotti, Gabriella Quadri e Pierpaolo Venturi hanno brillantemente illustrato l'impiego degli animali durante la Prima Guerra Mondiale: muli, cavalli, cani e piccioni viaggiatori hanno dato un importante contributo agli eserciti coinvolti portando ordini, messaggi, armamenti e munizioni, medicinali e feriti, spesso salvando la vita a migliaia di soldati.

SERATA BENEFICA 2018

Sabato 10 marzo nel Salone d'Onore del Circolo Unificato dell'Esercito, si è svolta l'annuale Serata Benefica organizzata dal Comitato Dame Patronesse e dalla Federazione di Bologna, alla quale hanno preso parte oltre un centinaio di ospiti tra cui soci e simpatizzanti; annoveriamo le prestigiose presenze del Comandante Militare Esercito Regione Emilia-Romagna Gen.B. Cesare Alimenti, il suo predecessore Gen.C.A.(r.) Antonio De Vita, il Gen.B.(r) Egisto Grassi già presidente Assoarma Bologna, il Gen.B.(r) Claudio Rosignoli, il dr.Emilio Franzoni presidente F.A.N.E.P.

Bologna: commemorazione Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo per commemorare i Martiri delle Foibe e gli Esuli Istriani e Dalmati, la Federazione di Bologna ha preso parte alle cerimonie organizzate dal Comitato bolognese dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, durante le quali sono stati resi gli Onori e deposte corone di alloro alla rotatoria Martiri delle Foibe e al cippo sito presso il giardino Martiri dell'Istria Venezia Giuli e Dalmazia"; presenti le Associazioni d'Arma e la Fanfara dei Bersaglieri di Scandiano.