News da Federazione Biella Vercelli

FESTA DELLE BANDIERE DELLA BRIGATA SASSARI

Il Nucleo di Biella della Brigata Sassari "Capitano Emilio Lussu" ha festeggiato le proprie Bandiere alla presenza delle Autorità Militari e Civili della Città. A guidare lo schieramento dei Labari delle Associazioni d'Arma quello della Federazione di Biella e Vercelli del Nastro Azzurro, scortato dal proprio Segretario-Tesoriere, 1° Cap. Roberto Bona.

9a FESTA COMITATO ASSOCIAZIONI D'ARMA BIELLA

COMITATO ASSOCIAZIONI D'ARMA BIELLA

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate - Monaco di Baviera

Voluta dal Console generale d’Italia a Monaco di Baviera, dr. Renato Cianfarani, i Labari delle Associazioni d’Arma e delle Autorità Civili e Militari, tra cui il Generale S. A. Gabriele Salvestroni, General Manager dell’Agenzia Netma (Nato Eurofighter and Tornado Management Agency) e il C.te Giuseppe Imbalzano, Delegato Nazionale per i Gruppi Esteri ANMI, si sono raccolti davanti al Sacrario italiano, dove sono sepolti i militari italiani caduti nella I (1.790) e nella II (1.459) Guerra mondiale.

Incontro con i Reduci del Comitato Associazioni d’Arma Biella

Cogliendo il vero significato del 4 Novembre (“Giorno della Memoria”), a difesa dei nostri valori e del nostro passato, la Sezione di Biella dell’Associazione Nazionale Alpini con il patrocinio della Federazione di Biella e Vercelli del Nastro Azzurro, ha organizzato l’incontro annuale con tutti i Reduci in collaborazione con il Comitato Associazioni d’Arma Biella. Un simbolico abbraccio tra Passato e Presente per festeggiare una Festa troppo a lungo dimenticata e fraintesa.

Cerimonia in onore del Sergente Capo Pilota di Aeronautica Melchiorre Cigna MAVM

Il Comitato d’Arma Biella, sotto il patronato delle Federazione di Biella e Vercelli del Nastro Azzurro e la fattiva collaborazione della Sezione di Biella dell’Associazione Arma Aeronautica, ha onorato la memoria della Medaglia d’Argento al VM Melchiorre Cigna nel centenario della sua morte nei cieli di Monte Santo. Alla presenza del Labaro del Nastro Azzurro con il suo Presidente, dott. Tomaso Vialardi di Sandigliano, che ha letto la motivazione della Decorazione al Valore, dei Labari delle Associazioni d’Arma, dei Rappresentanti militari e civili, il Sindaco di Pollone, C. C. ing.

Avvicendamento al Comando del Reggimento Artiglieria a cavallo

Il 27 ottobre 2017 alla Caserma Aldo Maria Scalise MOVM di Vercelli, alla presenza del Comandante della Brigata di Cavalleria Pozzuoli del Friuli, Generale Ugo Cillo, del Presidente della Federazione di Biella e Vercelli del Nastro Azzurro dottor Tomaso Vialardi di Sandigliano e del Delegato per Vercelli signor Mario Galleani, delle Autorità militari, civili e religiose, del Labaro del Nastro Azzurro, dei Gonfaloni della Provincia e della città di Vercelli e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando del Reggi

Cambio al vertice del Comando Provinciale di Biella della GdF

Il col. Ugo Raffaele Dallerice ha ceduto l’incarico al col. Pasquale Marotta con un saluto commosso alla Città di Biella, ultima tappa della sua lunga carriera nel Corpo, presenti le Autorità e le Associazioni d’Arma. Il Nastro Azzurro era rappresentato dal proprio Presidente, dott. Tomaso Vialardi di Sandigliano.

Per il grande impegno nella difesa della legalità, il Sindaco di Biella ha iscritto il col. Dallerice nell'Albo d'Onore della Città.

Biella, Circolo Sociale, 26 ottobre 2017

Presentazione del Nastro Azzurro al Consolato Generale d'Italia a Stoccarda

Il Console Generale d'Italia a Stoccarda, dott. Massimo Darchini, ha ricevuto il Delegato per la Germania della Federazione di Biella e Vercelli del Nastro Azzurro, Cav. Giulio Mattarocci, che gli ha presentato l’Istituto del Nastro Azzurro e i suoi Alti Significati nella storia militare e sociale italiana.

Il Console Generale ha vivamente apprezzato la presenza della Delegazione dell’Istituto del Nastro Azzurro in Germania, sottolineando l’importanza di ricordare con riconoscenza i nostri Eroi, la cui memoria rafforza i valori di uno Stato.

Giorno della Memoria al Monumento delle Truppe Alpine sul Grünten – Allgäu (Baviera)

Il 9-10 settembre 2017, sotto il patrocinio dell´Associazione Combattentistica degli Alpini della Germania, si sono raccolte alla cripta di San Michele di Sonthofen sul monte Grünten – Allgäu (Baviera) per il Giorno dedicato alla Memoria di tutte le Truppe Alpine cadute nelle due guerre in difesa di ogni Terra e di ogni Patria, Autorità Militari e Civili e i Labari delle Associazioni Combattentistiche tedesche e austriache, tra cui la Sezione ANA di Stoccarda e una delegazione della Sezione ANA di Marostica.

72° Anniversario della liberazione del Campo di concentramento di Dachau

Il 30 aprile 2017 la Germania ha commemorato solennemente il 72° Anniversario della liberazione del Campo di concentramento di Dachau. Tra le massime cariche militari e civili presenti alla cerimonia, il Vice Presidente statunitense Mike Pence, il Gen. Jean-Michel Thomas, Presidente del Comité International de Dachau (CID) - che rappresenta i sopravvissuti e i discendenti dei Campi di concentramento, il sig. Karl Freller, Direttore della Fondazione Campi di concentramento della

Pagine