News da Federazione Asti

INCONTRO CONVIVIALE DELLA FEDERAZIONE PROVINCIALE DI ASTI

Domenica 5 marzo, i soci della Federazione del Nastro Azzurro di Asti hanno preso parte all’oramai tradizionale incontro conviviale, prima del quale, il Presidente Filippo Scirè Risichella ha relazionato sulle attività della Federazione e dell’Istituto.

L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi Soci e loro familiari. Fra questi, accompagnato dalla moglie, il Direttore d’orchestra Marcello Rota, neoiscritto alla Federazione, pronipote della MOVM Carabiniere Giovan Battista Scapaccino, prima Medaglia d’Oro al Valor Militare dell’Arma e dell’Esercito italiano.

IL LABARO NAZIONALE DEL NASTRO AZZURRO ALLA 89a ADUNATA NAZIONALE ALPINI

Domenica 15 maggio si è conclusa, con la tradizionale sfilata, l’89a Adunata Nazionale degli Alpini. La sfilata, durata dodici ore, ha visto la partecipazione del Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Claudio Graziano e di molte altre massime autorità delle Forze Armate. In testa al fiume di penne nere ha sfilato il Labaro Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro, scortato da tre giovani alpini in congedo e dal Vicepresidente della Federazione Astigiana Marco Montagnani. Questo mentre, in tribuna d’onore, il Presidente della stessa, Comm.

INCONTRO CONVIVIALE DELLA FEDERAZIONE PROVINCIALE DI ASTI

Domenica 29 novembre, i soci della Federazione del Nastro Azzurro di Asti hanno preso parte al secondo incontro conviviale dell’anno. In primis, i presenti, su invito del Presidente Filippo Scirè Risichella, hanno commemorato, con un minuto di silenzio, la prematura scomparsa del Socio Sergio Aliberti. Poi, sempre il Presidente, ha relazionato sull’attività dell’Istituto a livello centrale, raccogliendo e discutendo le impressioni dei soci. L’incontro ha visto la partecipazione, oltre che degli iscritti, anche di molti loro familiari. Particolarmente presente, la componente femminile.

ASTI – GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE 2015

Lo scorso 4 novembre, alla presenza delle massime autorità civili e militari territoriali, si è tenuta ad Asti la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, che quest’anno s’inserisce nell’ambito delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra. La Federazione astigiana del Nastro Azzurro, presieduta dal Comm.

INTITOLAZIONE ALLA MOVM SCAPACCINO DELLA SEDE DEL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI ASTI

Il 23 aprile, si è svolta la solenne cerimonia d’inaugurazione e intitolazione al Carabiniere Giovanni Battista Scapaccino, prima Medaglia d'Oro al Valor Militare dell’Esercito, del nuovo complesso militare sede del Comando Provinciale Carabinieri di Asti. Presenti le massime autorità militari, civili e religiose. Fra queste, il Comandante Interregionale Carabinieri "Pastrengo", Generale di Corpo d'Armata Vincenzo Coppola e il Comandante della Legione Carabinieri "Piemonte e Valle d'Aosta", Generale di Brigata Gino Micale.

AD ASTI LA MOSTRA “LA GRANDE GUERRA – FEDE E VALORE”

Lo scorso 5 marzo è stata inaugurata, presso l’Archivio di Stato di Asti, la mostra “La Grande Guerra. Fede e Valore”, realizzata dall’Esercito, che partita da Torino, in quattro anni toccherà i 110 capoluoghi italiani. Alla cerimonia, presenti le più alte autorità militari e civili del Piemonte, ha partecipato la Federazione del Nastro Azzurro di Asti, con il Labaro, che ha inoltre collaborato alla realizzazione dell’evento fornendo alcuni cimeli appartenenti al Presidente e ai soci.

ASTI – GIORNATA DELLA MEMORIA 2015

La Federazione del Nastro Azzurro di Asti ha preso parte alle celebrazioni della “Giornata della Memoria” organizzate dalla Prefettura di Asti e tenutesi presso il Polo Universitario astigiano (UNI – ASTISS). Nella prestigiosa cornice offerta dalle massime autorità civili e militari territoriali e da moltissimi studenti dei principali istituti scolastici della città, sono stati insigniti, alla memoria, della Medaglia d’Onore della Presidenza della Repubblica, i deportati: Aldo Belloni; Edgardo Cravera; Riccardo Odore.

INCONTRO CONVIVIALE DELLA FEDERAZIONE PROVINCIALE DI ASTI

Domenica 18 gennaio, i soci della Federazione del Nastro Azzurro di Asti hanno preso parte all’oramai tradizionale incontro conviviale, durante il quale, il Presidente Filippo Scirè Risichella, ha relazionato sulle attività non solo locali ma anche nazionali del nostro Istituto, ricordando, inoltre, con viva partecipazione, il Centenario dall’entrata nella guerra mondiale dell’Italia.

CAMBIO DI COMANDANTE AL 32° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI

Lo scorso 5 settembre, su invito del 32° Reggimento Genio Guastatori, il Labaro della Federazione del Nastro Azzurro di Asti, portato dal Vice Presidente Marco Montagnani, ha partecipato al cambio di comandante del 32° Reggimento Genio Guastatori. Al Colonnello Ovidio Esposito è subentrato il parigrado Francesco Ponchia. La cerimonia si è svolta presso la caserma “Cavour” di Torino, sede del reparto, alla presenza del Generale Massimo Panizzi, Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”.

IL LABARO NAZIONALE ALLA SFILATA DEL 62° RADUNO NAZIONALE DEI BERSAGLIERI

Il Labaro della Presidenza Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro, su Land Rover Defender del 32° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense e quelli delle Federazioni Provinciali di Asti e Milano su altro automezzo AR 51 privato, hanno aperto la sfilata conclusiva del 62° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, tenutasi ad Asti lo scorso 8 giugno. Il Presidente Nazionale, Gen. Magnani, ha delegato la rappresentanza al Comm. Filippo Scirè Risichella, Presidente della Federazione Provinciale di Asti.

Pagine