Facebook icon

M.O.V.M. Giuseppe di Rorai

Storia viva a scuola. Importante iniziativa alla scuola secondaria di primo grado “ Don Silvio Marchetti” di Loreo che, in preparazione delle cerimonie del 25 Aprile, ha proposto ai giovani studenti un incontro con la Guardia Di Finanza di Loreo e con lo studioso di storia locale Andrea Bellato protagonisti in questi giorni di un importante recupero storico.

18 aprile: Granatieri di Sardegna

I "Granatieri di Sardegna" costituiscono la più antica specialità del nostro Esercito in quanto contano più di tre secoli di storia e discendono dal "Reggimento delle Guardie" dell'Armata Piemontese fondato in Torino il 18 aprile 1659 dal Duca Carlo Emanuele II.

BUONA PASQUA

L'Istituto del Nastro Azzurro formula a tutti i Soci, agli Amici e a coloro che si identificano nei suoi ideali i più fervidi auguri di Buona Pasqua.

Il Potere Aerospaziale.

Presso  il  Centro Alti Studi della Difesa(C.A.S.D.) in Roma il il 20 e 21 marzo organizzato dalCentro Studi Militari Aeronautici (C.E.S.M.A.) si è svolto il simposio “Il Potere Aerospaziale: dalle operazioni recenti ai futuri sviluppi”.

Marcia della Fedelissima

Inizierà l’ 11 aprile un’altra marcia in solitaria del nostro Socio della Federazione di Latina Michele Maddalena dedicata quest’anno al Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La marcia, intende ricordare l’evento con una sorta di “pellegrinaggio storico”, attraverso quasi tutti i luoghi dove il Carabiniere ha scritto pagine di vera gloria.

183° Anniversario della Fondazione delle Batterie a Cavallo

Le Batterie a Cavallo furono costituite l'8 aprile 

Dona il 5 per mille dell'IRPEF

Siamo nel periodo della dichiarazione dei redditi. Sostenete le nostre attività ed il nostro impegno destinando il 5 per mille all'Istituto del Nastro Azzurro. E' un'operazione molto semplice che non comporta alcun costo. E' sufficiente scrivere nell'apposito spazio il codice fiscale 80226830588.

7 aprile 1944: Eccidio della Benedicta

Alla Benedicta, antico convento in rovina trasformato in cascinale, sull’Appennino Ligure-Piemontese, era stata posta l'intendenza della 3° Brigata d'assalto Garibaldi "Liguria".

5 aprile 1944: Torino Poligono del Martinetto

Gen. Giuseppe Perotti

Torino, venerdì 31 marzo 1944. Intorno alle 9 del mattino circa quaranta persone vengono rastrellate in una piazza San Giovanni semideserta e caricate in tutta fretta su un torpedone.

Giornata FAI di Primavera: Galleria degli Eroi

Durante le Giornate FAI di Primavera una dei siti aperti al pubblico a Milano è stato il Palazzo del Mutilato, dove è ospitata la Federazione Provinciale. E' stato un grande successo, infatti nei due giorni oltre 1000 persone che non conoscevano la Galleria degli Eroi hanno visitato quella realtà unica nel suo genere accolte dal Presidente Gen. Cassano.

Pagine