Facebook icon

Il nuovo emblema araldico del Nastro Azzurro

E' di Tatiane Trotta l'idea del nuovo emblema araldico dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare. La studentessa dell'Istituto Carlo Dell'Acqua di Legnano è infatti arrivata 1a al concorso rivolto alle classi quinte del Liceo Artistico. Tre gli emblemi premiati: oltre a Tatiane, si sono posizionate seconde a pari merito Chiara Nocerino e Rebecca Roma.

La premiazione è avvenuta sabato 9 maggio ad opera del generale Carlo Maria Magnani, presidente dell'Istituto Nastro Azzurro, che ha ricordato ai ragazzi l'importanza e la funzione che svolge l'associazione. Magnani ha spiegato infatti che ciò che caratterizza il Nastro Azzurro è la possibilità di ogni decorato di fregiarsi di un'emblema araldico personalizzato. L'introduzione di nuove decorazioni ha portato ha reso però necessario la modifica dell'emblema araldico ed è così' nato il concorso per studenti della classe Quinta del Liceo Artistico Carlo Dell’Acqua, con l’obiettivo sia di rinnovare l’emblema araldico andando a rielaborare graficamente alcune parti sia di divulgare alle giovani generazioni l’esistenza dell’Istituto con sede a Roma.

Presenti alla cerimonia di premiazione il preside Sergio Breda e i docenti che  hanno supportato gli alunni nell'iter progettuale, le professoresse Robetta Cangioli e Claudia Canavesi: «In questo concorso - ha spiegato la prof.ssa Canavesi - i ragazzi hanno affrontato diverse tematiche seguendo la prassi che dovranno affrontare all'Esame di Stato. Questa per loro è stata una grande possibilità in quanto hanno affrontato temi reali e tematiche che potrebbero affrontare in un futuro lavorativo».

(Manuela Zoni) da "Legnano News"

Il calcio ricorda i Caduti e i Decorati al Valor Militare

Memorie di guerra per un futuro di pace

 " Memorie di guerra per un futuro di pace  a cento anni dalla grande guerra "   con questo titolo ,L'Istituto del Nastro Azzurro Federazione di Arezzo , l'Assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Montevarchi, l'Istituti comprensivi  Petrarca e Magiotti di Montevarchi, hanno organizzato un viaggio istruzione  per gli studenti, per conoscere i luoghi della Grande Guerra .

Asiago 16 e 17 maggio immagini

Commemorazione al Sacrario Militare di Asiago

Evento inserito nel quadro della commemorazione del Centenario dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra

Nutrita la presenza di Autorità civili e militari

Asiagio 16 e 17 maggio "Avversari ieri Amici oggi"

Federazione di Arezzo: 24 maggio

La Federazione di Arezzo ricorderà la storica data del 24 maggio 1915 con tre iniziative :

Sabato 23 maggio ore 17,00 a Montevarchi dove in Piazza Varchi alla presenza dei Sindaci di Montevarchi ,Roanne (Francia) e Kitzinger (Germania) sarà deposta una corona di alloro al monumento ai Caduti a conclusione di una giornata all'insegna dello sport dal titolo "A cento anni dalla guerra....un calcio per la pace "

Dona il tuo 5 x 1000 al Nastro Azzurro

Federazione di Roma: Conferenza del Gen. Coltrinari

Il Nastro Azzurro e la memoria della prima guerra mondiale

Ha preso il via oggi, 6 maggio, il ciclo di conferenze sulla prima guerra mondiale promosso dall'Istituto del “Il Nastro Azzurro” tra Decorati al Valor Militare.

154° Anniversario di Fondazione dell'Esercito Italiano

Pagine