Facebook icon

Il contributo delle Forze Armate Italiane alla Guerra di Liberazione

Testo integrale dell'orazione che avrei dovuto tenere a Pavia il 25 aprile 2014

Democrazia a senso unico

Nei primi giorni di aprile il Sindaco di Pavia mi ha comunicato la designazione ad oratore ufficiale in occasione delle celebrazioni

dell'Anniversario della Liberazione. Avrei dovuto trattare il tema "Le Forze Armate Italiane nella guerra di Liberazione". Ma forse il

Sindaco non aveva tenuto conto che ci sono le elezioni amministrative e quindi è stato sufficiente il comunicato sotto evidenziato

redatto da un partito che certamente si ispira ai valori della Resistenza per convincerlo a fare marcia indietro, per motivi di sicurezza.

Il Signor Capo della Polizia e i Cretini

Pensando alle manifestazioni pacifiche che si susseguono nella nostra Italia, ho trovato questa lettera aperta di un giornalista de "Il Tempo" al Capo della Polizia, che forse si dimentica che i "suoi uomini" difendolo le Istituzioni per 1200 euro al mese!

21 aprile 1945: Liberazione di Bologna

Alle ore 08.00 del 21 aprile 1945 i Bersaglieri del Battaglione “Goito” e gli Arditi del IX Reparto d’Assalto entrano in Bologna acclamati dalla popolazione. Vengono seguiti dagli altri Reparti dei Gruppi di Combattimento “Friuli” “Legnano” e”Folgore” .

M.O.V.M. Giuseppe di Rorai

Storia viva a scuola. Importante iniziativa alla scuola secondaria di primo grado “ Don Silvio Marchetti” di Loreo che, in preparazione delle cerimonie del 25 Aprile, ha proposto ai giovani studenti un incontro con la Guardia Di Finanza di Loreo e con lo studioso di storia locale Andrea Bellato protagonisti in questi giorni di un importante recupero storico.

18 aprile: Granatieri di Sardegna

I "Granatieri di Sardegna" costituiscono la più antica specialità del nostro Esercito in quanto contano più di tre secoli di storia e discendono dal "Reggimento delle Guardie" dell'Armata Piemontese fondato in Torino il 18 aprile 1659 dal Duca Carlo Emanuele II.

BUONA PASQUA

L'Istituto del Nastro Azzurro formula a tutti i Soci, agli Amici e a coloro che si identificano nei suoi ideali i più fervidi auguri di Buona Pasqua.

Il Potere Aerospaziale.

Presso  il  Centro Alti Studi della Difesa(C.A.S.D.) in Roma il il 20 e 21 marzo organizzato dalCentro Studi Militari Aeronautici (C.E.S.M.A.) si è svolto il simposio “Il Potere Aerospaziale: dalle operazioni recenti ai futuri sviluppi”.

Durante l’incontro si è affrontato il tema del potere aereo ed aerospaziale dal punto di vista delle quattro Forze Armate riflettendo su di una visione comune dello stesso alla luce delle recenti esperienze nei vari teatri operativi.

Marcia della Fedelissima

Inizierà l’ 11 aprile un’altra marcia in solitaria del nostro Socio della Federazione di Latina Michele Maddalena dedicata quest’anno al Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La marcia, intende ricordare l’evento con una sorta di “pellegrinaggio storico”, attraverso quasi tutti i luoghi dove il Carabiniere ha scritto pagine di vera gloria.

183° Anniversario della Fondazione delle Batterie a Cavallo

Le Batterie a Cavallo furono costituite l'8 aprile 1831 in Venaria Reale con lo scopo "di far campagna come artiglieria leggiera" in appoggio celere ed aderente alle unità di cavalleria. I Venariesi battezzarono il Reggimento "Le voloire" a causa del loro apparire durante la corsa, a causa dei mantelli svolazzanti, come delle "ratevoloire" e cioè, il lingua piemontese come dei pipistrelli.

Pagine