Facebook icon

Giurano i Volontari del 235° Reggimento "Piceno"

Quattrocentonovantasei Volontari in Ferma Prefissata di un anno, del 2° Blocco 2014, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, martedì scorso, nella Caserma ”Emidio Clementi” di Ascoli.

A global guide to the first world war

A global guide to the first world war - interactive documentary (anche in Italiano) - da non perdere.

http://www.theguardian.com/world/ng-interactive/2014/jul/23/a-global-gui...

Attestato di Benemerenza al Prof. Monaco

Nella mattinata del 23 luglio, presso la Presidenza Nazionale dell'Istituto, il Segretario Generale, Dott.ssa Anna Maria Menotti, ha consegnato all'Alpino Prof.

Assegni di Medaglia anno 2014

Gli importi degli assegni relativi alle Decorazioni al Valor Militare per il corrente anno sono i seguenti:

- Medaglia d'Oro                   4911,07

- Medaglia d'Argento              873,03

- Medaglia di Bronzo              272,84

- Croce di Guerra                   163,66 

Taranto: oltraggiato il Monumento al Carabiniere

Ecco il monumento dei Carabinieri inaugurato a Taranto il 27 giugno 2014 in occasione dei festeggiamenti del bicentenario dell’Arma per riportare il senso dello Stato e della Legg

L’Aeronautica Militare al Fly for Peace 2014

L’Air Show ha visto la partecipazione di velivoli acrobatici civili e quelli militari dell’Aeronautica Militare, che hanno dato vita a circa 3 ore di spettacolo in volo.

Giuramento all'85° Reggimento "Verona"

Quattrocentottantasei Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) dell’85° Reggimento “Verona”, tra i quali diciassette donne, hanno giurato venerdì scorso fedeltà alla Repubblica Italiana nella Caserma “Giovanni Duca” del capoluogo scaligero.

Deposizione di una corona a memoria dei Paracadutisti caduti in guerra

Il Labaro della Federazione di Biella e Vercelli del Nastro Azzurro scortato dal suo Presidente, dott. Tomaso Vialardi di Sandigliano e dal Segretario-Tesoriere, Primo Capitano Roberto Bona, si è schierato con tutti i Labari del Comitato d’Arma Biella per deporre una corona di alloro al cippo eretto a memoria dei Paracadutisti caduti in guerra, organizzata dal Presidente A.N.P.d'I. Biella, Enzo Gulmini, Consigliere Nazionale e Socio del Nastro Azzurro, alla presenza del gen. Giovanni Fantini, Presidente Nazionale A.N.P.d'I.

Cerimonia di cointestazione del Gruppo A.N.M.I. di Ferrara ai Decorati ferraresi M.A.V.M. Giorgio ZANARDI e Gian Roberto GENTA

Il Consiglio Direttivo del Gruppo A.N.M.I. di Ferrara ha ritenuto doveroso, a due anni dalla scomparsa, cointestare il Gruppo alla M.A.V.M. Giorgio ZANARDI unendolo alla M.B.V.M. Gian Roberto GENTA.
Il Guardiamarina Genta, caduto con l'Incrociatore "da Noli" alla Maddalena il 9 settembre 1943, fu tra i primi Caduti della Resistenza contro i tedeschi.
Il "Comandante " Zanardi operò durante la Guerra di Liberazione con imprese rischiosissime. E' stato l'indimenticabile Presidente del Gruppo, Presidente della Federazione del Nastro Azzurro di Ferrara e, infine, Presidente Nazionale dell nostro Istituto.
Alla cerimonia hanno presenziato le Autorità Civili e Militari, le rappresentanze delle Associazioni con i loro Labari e Bandiere e numerosissimi Soci dell'A.N.M.I. giunti da tutta la Provincia.
Il Presidente del Gruppo, S.T.V. Francesco Mascellani, dopo il saluto a tutti i partecipanti ha illustrato brevemente le storie dei due Decorati: il primo, che lasciò gli studi universitari per arruolarsi volontario, caduto nel pieno della giovinezza; il "Comandante" che si autodefiniva "un soldato un italiano" che improntò la sua vita ai propri ideali ed operò attivamente in attività culturali dedicate ai giovani.
La Santa Messa è stata celebrata dall'Assistente Spirituale del Gruppo, Don Giuseppe Bachetti, Marinaio tra i Marinai (aveva prestato il Servizio di leva a Taranto).
Dopo la benedizione i nastri con i nomi dei due cointestatari sono stati apposti sull'asta della Bandiera del Gruppo dal Prefetto di Ferrara, Dottor Michele Tortora.

Esercitazione "Falzarego 21014"

Sul complesso montuoso delle Torri del Falzarego, nel bellunese si è svolta l’esercitazione alpinistica “Falzarego 2014”.

Pagine