Facebook icon

Auguri

La Federazione di Ferrara formula affettuosi auguri a tutti gli Azzurri d'Italia per un felice Santo Natale ed un fortunato 2015!
La Federazione è chiusa dal 20 dicembre al 7 gennaio 2015. Riaprirà l'8 gennaio.
La posta elettronica sarà saltuariamente controllata.
Auguri!

AUGURI

LA PRESIDENZA NAZIONALE AUGURA A TUTTI I SOCI ED AMICI I MIGLIORI AUGURI DI

 

BUON NATALE E PROSPERO 2015

Visita del Presidente Nazionale alla Federazione di Messina

Il giorno 28 novembre Il Gen. B. Carlo Maria Magnani transitando da Messina ha visitato la sede della Federazione. Nell’occasione è stato ricordato che quest’anno ricorre il 90° anniversario della fondazione della Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro di Messina, avvenuta il 27 aprile 1924 con la consegna delle insigne da parte del consigliere nazionale, pluridecorato, Benedetti Achille , corrispondente di guerra nella Prima Guerra Mondiale.

Cerimonia per Santa Barbara al Reggimento Artiglieria a Cavallo di Milano

Cerimonia per Santa Barbara al Reggimento Artiglieria a Cavallo di Milano, presenti le massime Autorità militari e civili e i Labari delle Associazioni d’Arma. La Federazione di Bella e Vercelli del Nastro Azzurro era rappresentata dal suo Presidente, dott. Tomaso Vialardi di Sandigliano. Costituito a Venaria Reale l'8 aprile 1831, il Reggimento nasce a Milano, città cui è legato indissolubilmente, il 1° novembre 1887 riunendo le due Brigate di batterie a cavallo costituite nel 1883.

Milano, Caserma Santa Barbara, 6 dicembre 2014

5^ Edizione Premio "Luigi Briganti M.O.V.M" e Premio Legalità "Brig. Filadelfio Aparo"

Lentini 29 novembre 2014: premio "Luigi Briganti M.O.V.M."

La Città di Lentini è stato il teatro della 5° Edizione del Premio “Luigi Briganti M.O.V.M.” e del Premio Legalità “Brigadiere Filadelfio Aparo”. Dopo la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti, tutti i convenuti si sono riuniti nella Sala del Consiglio Comunale della Città.

C.le Magg.Sc. Marco MIllocca

Consegna dell'Emblema Araldico al C.le Magg.Sc. Marco Millocca

Il Presidente Nazionale si è recato a Trapani, nella sede del 6° Reggimento Bersaglieri per consegnare al C.le Magg.Sc. Marco Millocca, Medaglia d’Argento al Valor Militare, l’emblema araldico e la tessera dell’Istituto. Accolto dal Col. Antonino Poma, Comandante di Reggimento, ha salutato la gloriosa Bandiera di Guerra del Corpo, decorata di Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, 2 Medaglie d’Oro, 4 Medaglie di Bronzo al Valor Militare e una Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito  e si è poi recato nella sala riunioni dove era presente l’intero Reggimento. Il Col. Poma, dopo aver presentato il Presidente Nazionale ed illustrato i compiti e le finalità dell’Istituto, ha letto la motivazione della Decorazione conferita a Marco Millocca, alla quale è seguito un lungo caloroso applauso di tutto l’uditorio. Il Gen. Magnani ha quindi proceduto alla consegna dell’Emblema e della tessera sociale. Un breve concerto della fanfara reggimentale, un sobrio rinfresco e la firma del libro degli ospiti ha concluso una bellisima giornata caratterizzata da un splendido ambiente e da una non comune ospitalità. Con il Presidente Nazionale erano presenti il Presidente della Federazione di Palermo, Comm. Ugo Frasconà ed una delegazione della Federazione di Messina.

AVVISO IMPORTANTE

Per un disguido amministrativo da alcuni giorni non è possibile accedere all'archivio digitale dei Decorati. Oggi abbiamo provveduto a sanare il nostro debito di 35 Euro e quindi pensiamo che l'inconveninente verrà eliminato al più presto.

Solbiate Olona: Cambio al NATO RAPID DEPLOYABLE CORPS-ITALY

Sì è svolta, presso la Caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona (VA), sede del Comando del Nato Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA), la cerimonia di passaggio di consegne fra il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, cedente, e il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Marchiò, subentrante, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Alberto Primicerj. Nel suo discorso di commiato il Generale Battisti ha evidenziato come NRDC-I

Pagine