Facebook icon

Gen.C.A. Ferruccio Brandi M.O.V.M.

E' deceduto questa mattina, nella propria abitazione in Bolzano, il Generale di Corpo d'Armata Ferruccio Brandi, Medaglia d'Oro al valor militare, Presidente Nazionale Onorario dell’Associazione Nazionale Paracadutisti. Nel 1942 ad El Alamein partecipa ai combattimenti di El Munassib e q. 105.

18 agosto 1946 Vergarolla: Una strage di italiani.

Dopo la caduta del muro di Berlino e la dissoluzione della Jugoslavia, e dopo quasi sessanta anni di silenzio, è venuta alla luce una strage di italiani avvenuta nella domenica 18 agosto 1946, a Vergarolla, la spiaggia di Pola.

Ma quanti in Italia ne sono a conoscenza?

Dieci anni senza naja

 

2 Tornado si scontrano in volo

Cap. Mariangela Valentini, Cap. Paolo Piero Franzese, Cap. Alessandro Dotto, Cap. Giuseppe Palminteri sono i quattro Ufficiali del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare  deceduti a seguito di un incidente aereo nei cieli vicino ad Ascoli. Conoscevo personalmente Mariangela Valentini perché nel 2007 avevo contribuito all’organizzazione della cerimonia della consegna del premio “Coraggio” dell’ANDE (Ass. Donne Elettrici) al primo pilota donna dell’Aeronautica e sono rimasto molto colpito dal tragico evento.

Luca, Alpino e tetraplegico sul Monte Rosa

“Missione compiuta!!!”: Come quando era soldato, là in Afghanistan. Ma questa volta l’obiettivo era un altro: il Monte Rosa con una speciale carrozzina cingolata.

STORIA DI FORTUNATO PETROV JURANOVIC

Nato a Clarino (Slarino) Comune di Sebenico il 25.08.1934.

Nella primavera del 1940 all’età di sei anni, si avvicina, per la prima volta da solo e successivamente in compagnia della sorellina di tre anni, ad un accampamento presidiato da un distaccamento di bersaglieri del 4° Rgt. per sfamarsi dati i momenti difficili.  

La Brigata "Garibaldi" parte per la missione ISAF

13/08/2014 - Ieri, con la partenza degli ultimi elementi del comando della brigata “Garibaldi” e del generale di brigata Maurizio Angelo Scardino, si è concluso il trasferimento dei circa 1300 bersaglieri che costituiranno l’ultimo contingente italiano della

Vittoriano: Mostra sulla 1^ Guerra Mondiale

Dal 31 maggio al 30 luglio 2014 in Roma, Complesso del Vittoriano, si è tenuta una mostra sulla 1° GUERRA MONDIALE 1914-1918

Enrico Toti M.O.V.M.

Enrico Toti nacque a Roma nel 1882 e all'età di quindici anni si imbarcò come mozzo sulla nave

Corso di perfezionamento post-laurea su “Intelligence e sicurezza nazionale”

Tra il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza e l’Università di Firenze è stato sottoscritto un accordo di collaborazione triennale grazie al quale verranno messi a punto e realizzati in forma congiunta attività didattiche, oltre a studi, ricerche e conferenze sul tema della sicurezza nazionale.
Nell’ambito dell’accordo, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ha attivato, per l’anno accademico 2014/2015, un corso di perfezionamento post-laurea su “Intelligence e sicurezza nazionale”.
Il corso trimestrale, diretto dal Prof.

Pagine